domenica 13 febbraio 2011

Le Miniere di Diamanti del Botswana Potenziate da De Beers


Secondo le statistiche il Botswana non é un paese povero. Tutt'altro, si direbbe che sia un paese in forte crescita. Mi piacerebbe studiare la sua situazione più a fondo perché non credo che di questa ricchezza ne beneficino tutti gli oltre 1.500.000 abitanti del paese, anche se mi piacerebbe davvero molto che fosse così.

La notizia é che quest'anno la multinazionale del diamante, De Beers aumenta la produzione e torna all'utile grazie al boom delle vendite. Il maggiore produttore di diamanti del mondo ha presentato ieri i risultati annuali, rivelando un aumento delle vendite del 53% a 5,88 miliardi di dollari nel 2010. Lo scorso anno i prezzi dei diamanti grezzi sono aumentati del 27% tornando a livelli pre-crisi finanziaria, mentre la produzione è aumentata del 34% a 33 milioni di carati. De Beers prevede per quest'anno un ulteriore aumento del 15% a 38 milioni e conta di toccare quota 40 milioni nel 2012. La miniera di Jwaneng in Botswana, in particolare, è in fase di espansione e si prevede produrrà 100 milioni di carati da ora al 2025.

Stuart Brown, CEO di De Beers, dice che la domanda da parte dei consumatori è aumentata, come dimostrato soprattutto dalla straordinaria crescita in Cina e in India e dalla performance migliore del previsto delle vendite di gioielli con diamanti negli Stati Uniti nel periodo natalizio» ha detto Cleaver. Nel 2010 la domanda cinese è aumentata del 25% e quella indiana del 31% mentre gli Usa hanno registrato un incremento del 7 per cento.Nonostante ciò, Stuart Brown ha avuto il coraggio di dire che la situazione non é ancora delle migliori e che é meglio essere cauti....Non so come si possa concludere così un discorso dopo aver presentato questi dati....

Nessun commento:

Posta un commento