domenica 20 febbraio 2011
Accordi Italo-Serbi per la Costruzione di Centrali Idroelettriche
L'idea di un'Italia che potesse far da guida economica ai paesi dell'area balcanica mi é sempre piaciuta. Poi si sa, in realtà la forza tedesca é ingombrante, senza parlare dell'ombra russa che incombe su quelle zone. Ma nel suo piccolo l'Italia é sempre stata capace di ritagliarsi pezzi sempre più importanti. Spero solo che questo avvenga nel modo più pulito possibile.
La notizia é che l’Elektroprivreda Srbije (Eps) e l’azienda “Seci Energia” hanno siglato l’accordo preliminare riguardo alla cooperazione nella costruzione di centrali idroelettriche sul corso medio del fiume Drina, per un valore di circa 820 milioni di euro.
L’accordo per le centrali sulla Drina, prevede una capacità complessiva di oltre 300 megawatt. Esso fa seguito a un’intesa analoga conclusa da Seci Energia con la Serbia nel giugno 2009 per la realizzazione di centrali idroelettriche sul fiume Ibar, per una capacità di 103 megawatt e un valore di circa 300 milioni di euro. Complessivamente quindi gli investimenti italiani nel campo energetico in Serbia ammontano a oltre un miliardo di euro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento