Attualmente sono 5 i paesi permanenti al consiglio di sicurezza ONU che possono avere diritto di veto su tutte le decisioni prese dall'assemblea. Sono le cinque nazioni uscite vincitrici dal Secondo conflitto mondiale: USA, Regno Unito, Francia, Russia e Cina.
Oggigiorno gli equilibri politici ed economici sono largamente cambiati e alcuni paesi come Germania e Giappone, sono delle potenze militari regionali, potenze economiche globali e senza di loro molte cose non sarebbero possibili : l'unione monetaria europea, la stabilità economica di Taiwan e della Corea del Sud, ecc.
Ecco che in seno all'Assemblea si é formato il G4, formato dai giganti in crescita Brasile e India e dalle superpotenze economiche Germania e Giappone. Chiedono da anni che venga allargato il consiglio permanente, ma molti sono non solo i paesi ma anche le motivazioni contrarie a questa decisione.
L'Italia, fra le prime, per non essere l'unica esclusa nelle poltrone dei grandi, continua a chiedere che la poltrona fissa non sia data alla Germania, ma all'Europa. Idea "romantica" ma che con la politica, per lo meno per come é messa l'Europa oggi, non ha alcun senso e quindi suppongo che non verrà presa in considerazione. I 4 sperano di veder accettato il loro ingresso fra i big nel corso del 2011 e stanno mandando avanti con urgenza le pratiche perché si inizi e concluda il dibattito a riguardo al più presto.
Nessun commento:
Posta un commento