Ecco la fotografia che ha vinto il Word Press Photo Award del 2011. Se non fosse l'importanza della testimonianza, la prova di ció che senza motivo succede a persone indifese nel mondo, non ci sarebbe nulla da premiare.
Ma la cronaca, il rendere al corrente l'opinione pubblica s quello che sta accadendo, é la cosa piú importante. Bibi Aisha é la ragazza che vedete ritratta nella foto. Ha 28 anni, ma la sua disgrazia incomincia quando ne aveva 16: viene data in moglie a un talebano che la maltratta, cosí come fa anche la sua famiglia. Bibi, nata e cresciuta a Uruzgan in Afghanistan, decide di scappare, ma purtroppo viene ritrovata. La condanna, inflittale da un giudice talebano, comporta il taglio del naso e delle orecchie.
Venne in seguito abbandonata e sono stati gli operatori umanitari a salvarla e a portarla in America, dove diverse cliniche si sono offerte di pensare ad una ricostruzione facciale pro bono. Ma non é questo il problema piú grande di Bibi: chi penserá a ricostruire la sua fiducia nel mondo e in sé stessa?
La foto è opera della fotoreporter sudafricana Jodi Bieber che per questo scatto si è aggiudicata anche la copertina del Time del primo agosto 2010.
Nessun commento:
Posta un commento