sabato 26 marzo 2011

Nuove rivolte in Iran


L'onda delle rivolte in Medio Oriente riaccende l'Iran, che da anni tenta di liberarsi da un sistema dispotico e di far giustizia dopo le elezioni truccate che hanno dato vincitore per la seconda volta Ahmadinejad.
Nel corso delle manifestazioni a Teheran almeno un manifestante è rimasto ucciso in scontri con le forze dell'ordine. Lo riferisce la giornalista americana di origine iraniana Christiane Amanpour che lavora per l'emittente Abc. La Amanpour ha precisato, con un messaggio via twitter, che contro i manifestanti sono stati sparati colpi d'arma da fuoco.
Intanto è stata rilasciata Faezeh Hashemi, la figlia dell'ex presidente iraniano Akbar Hashemi Rafsanjani, fermata mentre partecipava ad una manifestazione non autorizzata dell'opposizione. Lo scrive l'agenzia semi-ufficiale Fars. 
Nel contempo Ahmad Maleki, primo segretario e viceconsole del consolato generale della Repubblica islamica d'Iran a Milano, ha fatto defezione per denunciare la politica di Ahmadinejad e del suo regime, ed ha così raggiunto il popolo iraniano nella sua lotta per la liberazione dell'Iran", ha annunciato in un comunicato Amir Hossein Jahanchahi, fondatore dell'Onda verde.


Nessun commento:

Posta un commento