sabato 26 marzo 2011
Accordo Norvegia-Russia per il Mare di Barents e l'Oceano Artico
Il parlamento norvegese ha ratificato all’unanimità l’accordo con la Russia sul mare di Barents e sul Mar glaciale artico. L’accordo, raggiunto tra il premier norvegese Jens Stoltenberg e il presidente Medvedev l’anno scorso, è stato firmato cinque mesi dopo a Murmansk da Jonas Gahr Støre, ministro degli esteri norvegese e il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov.
“L’accordo rafforzerà ulteriormente la cooperazione tra la Norvegia e la Russia nel campo della pesca e dello sfruttamento degli idrocarburi” ha spiegato Støre, sottolineando come “siano finalmente stati risolti 40 anni di trattative su un territorio di 125 mila chilometri quadrati”.
Tuttavia le perplessità in Norvegia non mancano. "È una tragedia per le zone settentrionali del pianeta” aveva detto Lars Haltebrekken, direttore del gruppo ecologista norvegese Naturvernforbundet. “Mentre il ghiaccio si scioglie e l’ambiente naturale è minacciato dall’innalzamento delle temperature, sembra che il governo norvegese sia concentrato soprattutto a cercare di estrarre ancora più petrolio e ancora più gas.”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento