lunedì 28 marzo 2011

Angola: investimenti per le infrastruttura 3 volte superiori a quelle dell'ultimo biennio


Il Governo angolano ha deliberato uno stanziamento di 16 miliardi di dollari a copertura del Programma di Investimenti Pubblici per il biennio 2011/2012, che contempla circa 2000 progetti di sviluppo. E' una cifra superiore di oltre tre volte a quella stanziata per il biennio 2009-2010 ( 5 miliardi). Le priorità sono prevalentemente a carattere sociale: distribuzione di acqua potabile, alloggi popolari, risanamento ambientale, istruzione. Uno dei principali problemi e' rappresentato dalla necessita' di una piu' equa distribuzione delle risorse di bilancio fra il centro che include la capitale Luanda con le zone limitrofe e le altre 17 Province del Paese. Attualmente l'86 % delle risorse finanziarie dello Stato sono concentrate su Luanda e sull'Amministrazione centrale. La capitale resta infatti il grande polo di attrazione dell'attività economica e amministrativa dove si concentra circa il 75% del reddito nazionale, il 55% delle aziende in attività il 74% dell'occupazione in quelle private. 
Restano invece scoperte e ancora molto povere le aree centro-orientali, come il Malanje, Lunda Norte, Lunda Sul, Moxico e Kuando Kubango.
In questo contesto assume particolare rilievo anche il programma di recupero e potenziamento della rete ferroviaria: collegamento Luanda-Malanje, ferrovia del Benguela verso le regioni interne e Zambia, ferrovia di Moamedes fra Namibe e Huila ecc. Contestuale, la ricostruzione del Porto Commerciale di Lobito. 

Nessun commento:

Posta un commento