venerdì 25 marzo 2011

Il Guatemala ha Revocato lo Stato d'Assedio nella Provincia di Alta Verapaz


Il governo del Guatemala ha revocato lo stato d'assedio durato due mesi nella provincia di Alta Verapaz, nel nord, controllata da narcotrafficanti messicani. Il presidente Alvaro Colom ha comunicato che le misure d'emergenza hanno permesso alle forze di sicurezza di ridurre casi di violenza e di arrestare almeno venti membri sospettati di far parte del cartello di droga messicano Zetas.
Lo stato d'assedio consentiva inoltre all'esercito di fermare sospettati ed effettuare ricerche senza alcun mandato, di vietare il possesso di pistole e le assemblee pubbliche e di controllare i media locali. Tali poteri d'emergenza non saranno più in vigore, ma Colom ha detto che centinaia di soldati e poliziotti inviati ad Alta Verapaz lo scorso dicembre continueranno ad occuparsi della sicurezza.

Il ministro degli Interni Carlos Menocal ha comunicato che i reati sono diminuiti del 50% nella zona durante lo stato di assedio, aggiungendo che due mesi prima che l'esercito provvedesse alla sicurezza c'erano stati 28 omicidi, molti di più rispetto ai 6 avvenuti durante lo stato d'assedio. I soldati hanno sequestrato 230 armi e 5 aerei utilizzati dai trafficanti di droga.

Nessun commento:

Posta un commento